PA Gonin 49-51 - Procedura di Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - Comunicazione di messa a disposizione del Rapporto Preliminare e di altri elaborati di Piano - Convocazione della Conferenza di Verifica

PA Gonin 49-51 - Procedura di Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - Comunicazione di messa a disposizione del Rapporto Preliminare e di altri elaborati di Piano - Convocazione della Conferenza di Verifica

Premesso e richiamato che:

  • l’avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS in oggetto è intervenuto con determinazione dirigenziale n. 806 in data 11 febbraio 2025;
  • con determinazione dirigenziale n. 3445 in data 6 maggio 2025, sono stati individuati i soggetti competenti in materia ambientale, gli enti territorialmente interessati e i soggetti funzionalmente interessati;
  • l’area oggetto di proposta definitiva di Piano, avente una superficie territoriale (ST) pari a 36.257 mq, è compresa tra la via Francesco Gonin, il cavalcavia Pietro Giordani e la linea ferroviaria dello Scalo San Cristoforo e sviluppa una superficie lorda (SL) pari a 37.648 mq;
  • il progetto prevede: la demolizione (già intervenuta) dei fabbricati industriali dismessi presenti nell’area; l’individuazione di aree fondiarie che ospiteranno le nuove funzioni urbane (edilizia residenziale libera, edilizia sociale/studentato, esercizi di vicinato); la realizzazione di un’area a verde attrezzato in raccordo con il cavalcavia Pietro Giordani; la realizzazione di un nuovo asilo nido pubblico per 30 bambini da realizzarsi a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria; la realizzazione di un sistema superficiale di raccolta delle acque meteoriche, proveniente dalla aree fondiarie, adiacente all’attuale sedime tombinato del fontanile Corio;

si comunica

la messa a disposizione del Rapporto Preliminare con i relativi allegati nonché di alcuni elaborati a migliore illustrazione della proposta di Piano Attuativo (come da elenco riportato qui di seguito), ai fini della consultazione, tramite pubblicazione sul sito web regionale Sivas, sul sito web comunale (www.comune.milano.it/aree-tematiche/urbanistica-ed-edilizia/pubblicazioni-urbanistiche) nonché depositati in libera visione presso gli Uffici comunali di via Sile, 8 al 7° piano (Area Pianificazione Attuativa 1 - Autorità Procedente) e al 3° piano (Area Risorse idriche e Igiene Ambientale - Autorità Competente), a far tempo dal 25.9.2025 fino al 25.10.2025 secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00;

si indice

ai sensi dell’art. 14.2 della L. 241/1990 e s.m.i., in modalità asincrona ai sensi dell’art. 14-bis commi 1-4 della citata Legge, la Conferenza di Verifica con richiesta di far pervenire pareri, contributi ed osservazioni entro il termine del 25.10.2025 al seguente indirizzo PEC:

• pianificazioneurbanisticattuativastrategica@postacert.comune.milano.it

Il termine per l’eventuale richiesta di integrazioni documentali o chiarimenti è fissato per il giorno 2.10.2025.

Scarica la documentazione - Allegati 

Pubblicato il: 25/09/2025