Aristotele 42 - Piano attuativo

L’area di intervento è ubicata nel quadrante nord – est della città di Milano, in via Aristotele n. 42, strada parallela a viale Monza nei pressi delle fermate della linea Metropolitana MM1 di Gorla e Precotto.

L’area risulta già edificata ed è costituita da un lotto pressoché di forma rettangolare avente una superficie catastale di 1.860 mq, su cui insiste un fabbricato industriale attestato su via Aristotele; all’interno dell’area retrostante sorgono un piccolo fabbricato secondario ed un carroponte parzialmente demolito.

La proposta di piano attuativo prevede la demolizione dei fabbricati esistenti e la realizzazione di un nuovo edificio, destinato a residenza universitaria e a funzioni commerciali.

 In particolare il progetto prevede:

  • demolizione di un fabbricato industriale esistente e la realizzazione di un nuovo edificio, destinato a residenza universitaria libera (per mq. 1.696), ad esercizio di vicinato (per mq. 107);
  • l’individuazione della dotazione territoriale in mq. 5.237 corrispondenti alla “SL convenzionale” destinata a residenza universitaria convenzionata, insediata nel medesimo edificio in cui si localizza la SL per funzioni libere

Il progetto architettonico è costituito da un unico corpo di fabbrica articolato in quattro volumi con altezza e orientamento diversi.

L’edificio si completa con un piano interrato dove si colloca una autorimessa e alcuni servizi accessori dello studentato, nonché il giardino interno attorno cui ruotano le funzioni abitative.

La proposta di piano attuativo indica una parte della residenza universitaria come “superficie convenzionale a servizio” destinata ad ospitare servizi privati di interesse pubblico o generale, ossia un servizio abitativo sociale in locazione (residenza per studenti universitari e soggetti assimilati dalla normativa di settore) di cui al Catalogo dei Servizi, da convenzionare ai sensi degli artt. 4 e 6 delle N.d.A. del Piano dei Servizi vigente.

Proposta definitiva in istruttoria

Aggiornato il: 09/07/2025

Argomenti: