Informazioni Ambientali
In base alle indicazioni normative contenute all’art. 40 del Decreto Legislativo sulla Trasparenza n. 33/2013 ed alle Linee guida adottate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, in questa sezione sono pubblicate le informazioni ambientali detenute dall’ente ai fini della propria attività istituzionale e/o relative alle attività ed alle competenze di altri Enti operanti in materia di ambiente e di tutela della salute pubblica.
Stato degli elementi dell'ambiente, quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi:
Fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni o i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi e altri rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell'ambiente.
Rifiuti
Misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell'ambito delle stesse.
Controllo manutenzione impianti termici
Contributi per l'efficienza energetica degli edifici
Misure o attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi ed analisi costi-benefìci ed altre
analisi ed ipotesi economiche usate nell'àmbito delle stesse.
Vengono di seguito riportati i regolamenti in materia ambientale che recepiscono la legislazione vigente, deliberati dal Consiglio Comunale.
Rifiuti urbani e tutela igiene ambientale
TARI: applicazione della tassa sui rifiuti
Stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore.
Le Ordinanze Sindacali in materia ambientale vengono pubblicate nella sezione Interventi straordinaria e di emergenza.
In questa sezione va caricato il Bilancio Arboreo da parte della Direzione Verde e Ambiente e i dati inerenti al controllo di carattere ambientale e commerciale da parte dell’Unità Informativa Operativa- Nucleo Ambiente e Unità Annonaria della Polizia Locale.
Bilancio arboreo del Comune di Milano
Fare Impresa - Installazione Antenne di Telefonia Mobile
Aggiornato il: 29/05/2025