Sistema di gestione e certificazione di qualità

La certificazione dei sistemi di gestione per la qualità è un attestato di conformità di un sistema di gestione aziendale alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001, rilasciato da un Organismo di Certificazione indipendente, che verifica e attesta che l’organizzazione ha implementato e mantiene un sistema di gestione conforme agli standard ISO. 

L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità consente di tenere sotto controllo tutti gli aspetti organizzativi e operativi, garantendo una risposta strutturata e coerente alle esigenze del contesto sociale ed economico in cui l'organizzazione opera. 

Il processo di certificazione garantisce che l'organizzazione sia in grado di gestire in modo efficace i propri processi, risorse e rischi, perseguendo il miglioramento continuo e la soddisfazione del “cliente/utente” tramite l’applicazione efficace del sistema.

L’Amministrazione comunale è orientata a soddisfare i bisogni dei cittadini - intesi anche nell’accezione di utilizzatori della Città e dei suoi servizi (City Users) – e a rendersi sempre più trasparente, efficiente ed efficace. Inoltre, ritiene che la qualità dei servizi sia una componente essenziale di tutte le politiche agite e pertanto ha volontariamente implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001, per garantire la soddisfazione dei cittadini/utenti, tenendo sotto controllo e cercando di migliorare i propri processi lavorativi e standard di qualità dei servizi erogati.  

Il campo di applicazione del Sistema Qualità è stato nel tempo implementato attraverso un percorso graduale di certificazione e attualmente coinvolge le principali Direzioni dell’Ente e relativi processi, con il supporto dell’Ufficio Gestione Sistema Qualità Processi - Area Organizzazione e Sviluppo Professionale - Direzione Organizzazione e Risorse Umane.  

Aggiornato il: 30/07/2025