Rubattino 84 - Piano attuativo

L’area interessata dal Piano Attuativo, con una superficie complessiva di mq. 66.500 circa, è situata nel quadrante est della città, a sud dell’asse di via Rubattino, al confine con il Comune di Segrate, e ricade all’interno del Municipio 3.

L’intervento prevede la realizzazione di un insediamento produttivo con funzione di Data Center.

L’obiettivo è la trasformazione di questa porzione di territorio in un polo tecnologico e infrastrutturale d’avanguardia, contribuendo al processo di rinnovamento urbano e allo sviluppo sostenibile dell’area metropolitana milanese.

In particolare il progetto prevede la realizzazione di un unico grande corpo di fabbrica a forma rettangolare, in posizione arretrata rispetto a via Rubattino, su terrapieno di circa 3 metri, e per un’altezza fuori tutto di circa 25 metri; la proposta di Piano prevede inoltre la cessione di aree a verde per circa mq. 20.500; in alternativa alla cessione delle aree verdi, tutt’attorno alla struttura produttiva, si sta valutando la realizzazione di una infrastruttura di servizio, a titolo di dotazione territoriale, più utile all’ambito urbano di riferimento.

La proposta planivolumetrica prevede la localizzazione della superficie fondiaria residenziale nella parte meridionale del lotto, in corrispondenza dell’attuale campo di calcio.

Si prevede di realizzare tre nuovi edifici: un edificio in linea di 13 piani fuori terra destinato a ERS o studentato; due torri residenziali di 24 piani fuori terra prospettanti sulla piazza asservita ad uso pubblico.

La proposta progettuale prevede inoltre il riuso della palazzina esistente di due piani fuori terra, ad uso pubblico come servizio culturale e ricreativo aperto al quartiere, nonché il mantenimento dell’area degli orti urbani.

Proposta iniziale in istruttoria

Aggiornato il: 09/07/2025

Argomenti: