Strumenti di ascolto della cittadinanza
Il Comune di Milano ha sviluppato un sistema di ascolto e di relazione con il cittadino al fine di monitorare, in modo continuo, i feedback e per gestire efficacemente la relazione. per tale scopo si avvale di diversi strumenti e metodologie di tipo:
- Reattivo tra cui l’analisi dei reclami, delle comunicazioni degli utenti, di alcuni indicatori relativi all’interazione con i cittadini
- Proattivo tra cui le rilevazioni sulla qualità percepita, la richiesta e l’analisi dei feedback dei cittadini/city user, la rilevazione dei bisogni espressi e latenti
I dataset di alcune rilevazioni sui servizi online sono inoltre consultabili sul portale Open Data.
Nelle sezioni sottostanti è possibile consultare gli esiti delle rilevazioni di customer satisfaction suddivise per ambito e pubblicate con periodici aggiornamenti.
- 2021 - Scuola Natura on air (pdf - 2231.294 KB)
- 2022 - Scuola Natura on air (pdf - 2478.383 KB)
- 2021 - Nidi e Sezioni Primavera (pdf - 1936.721 KB)
- 2021 - Refezione Scolastica (pdf - 4727.957 KB)
- 2021 - Estate Vacanza (pdf - 1635.99 KB)
- 2022 - Estate Vacanza (pdf - 2925.369 KB)
- 2023 - Estate Vacanza (pdf - 3073.562 KB)
- 2024 - Estate Vacanza (pdf - 3297.969 KB)
- 2025 - Estate Vacanza (pdf - 1348.262 KB)
- 2023 - Sezioni Ospedaliere (pdf - 4164.154 KB)
- 2025 - Sezioni Ospedaliere (pdf - 2333.656 KB)
- 2023 - Scuola Natura (pdf - 2925.369 KB)
- 2024 - Scuola Natura (pdf - 5748.088 KB)
- 2024 - Sezioni Ospedaliere (pdf - 1508.34 KB)
- 2021- Fuori dal Comune (pdf - 1449.407 KB)
- 2022- Fuori dal Comune (pdf - 1655.866 KB)
- 2023 Nidi e Sezioni Primavera (pdf - 1809.767 KB)
- 2024 Nidi e Sezioni Primavera (pdf - 2197.355 KB)
- 2025 Iscrizioni Nidi e Sezioni Primavera (pdf - 1850.909 KB)
Aggiornato il: 22/10/2025